Cosa vedere, a pochi passi da noi, a Messina
Esplora Messina a piedi: la nostra posizione centralisssima di permette di arrivare a piedi ai luoghi più significativi nel centro di Messina, la città dello stretto.
Recati fino a Piazza Duomo dove potrai ammirare il Duomo e l’ orologio astronomico del suo campanile. L’orologio ha un sistema meccanico unico al mondo e fu realizzato nel 1933 dai fratelli Ungerer. L’orologio, ricco di elementi allegorici e astronomici, propone ogni giorno movimenti diversi dei molti numeresi che lo compongono. È un sistema molto complesso che propone anche effetti sonori come il canto del gallo e il ruggito del leone, anche se non possiamo più ascoltare gli effetti originali oggi sostituiti da effetti registrati..
In Piazza Duomo puoi ammirare anche la Fontana di Orione realizzata all’inizio del XVI secolo da un allievo di Michelangelo, Giovanni Angelo Montorsoli.
A breve distanza, tra via Battisti e via Garibaldi, si trova la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, la cui costruzione risale al XII secolo, probabilmente sui resti di un tempio pagano. La costruzione originale bizantina ha subito modifiche sotto l’influsso degli artigiani arabi e normanni. Nel tempo ha subito le sorti della città sotto le varie dominazioni e i terribili terremoti che ne hanno determinato le ristrutturazioni e trasformazioni.